Contattaci

Assemblea dei soci: approvato il bilancio, prorogato il Direttivo

Venerdì 7 luglio, nella sede presso l’Istituto San Vincenzo di Erba, si è svolta l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano.

Guidata dalla presidente Rosanna Pirovano, l’Assemblea ha visto il segretario Luca Pellegata esporre i dati del bilancio chiuso il 31 dicembre 2022 (approvato all’unanimità), accompagnati dalla relazione illustrativa sull’anno, caratterizzato dal venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di padre Aristide, ricordato a partire dalla consueta celebrazione eucaristica di febbraio, presieduta da monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale della III Zona pastorale della Diocesi di Milano.

In aprile il Comitato Tecnico del Giardino dei Giusti di Villa Amalia – inaugurato nel 2021 nel parco della neoclassica dimora di Erba, dove ha sede il Liceo “Carlo Porta” – ha intitolato un albero al Vescovo missionario erbese. Un riconoscimento molto significativo e ancora più importante perché trasmette la sua memoria alle nuove generazioni.

Il 29 maggio il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Vaticano, è giunto in visita a Erba per una giornata caratterizzata da momenti di memoria, preghiera, incontri, testimonianze, parole significative, partecipazione popolare, solidarietà, in un clima di cordialità e grande affabilità.

Nel 2022 si è anche celebrato il venticinquesimo anniversario dall’inaugurazione dell’Ospedale Divina Provvidenza di Marituba, l’ultima opera sognata e voluta da monsignor Pirovano. In 25 anni l’Ospedale, gestito dall’Opera Don Calabria, è diventato un autentico punto di riferimento per una popolazione di centinaia di migliaia di persone. Anche nei mesi più tragici della pandemia, ha costituito un valido presidio contro il diffondersi del Covid e per la cura dei malati. Di concerto con l’Opera di Don Calabria, è stato avviato un nuovo progetto per la realizzazione, di fianco all’Ospedale, di un grande Centro di ricerca clinica per lo studio dei virus.

Il cinque per mille ricevuto nel 2022 e riferito all’annualità 2021 è stato pari a 4.158,00 euro. Tale importo, così come le annualità precedenti accantonate e non ancora utilizzate, verranno destinate integralmente per il progetto sopra illustrato.

Con il 2022 si è concluso il mandato triennale del Comitato direttivo. In considerazione dell’approvazione del nuovo statuto e della conseguente integrazione del Comitato nel corso del triennio, l’Assemblea ha ritenuto opportuno preservare la continuità, soprattutto a garanzia dei progetti e delle iniziative in corso. Il Comitato direttivo uscente pertanto continuerà in regime di prorogatio fino al 2024. L’invito è fin d’ora rivolto a tutti i soci e a quanti desiderino entrare a far parte dell’associazione, affinché nel 2024 venga nominato un Consiglio direttivo che possa perseguire gli importanti progetti a supporto di Marituba.

Lascia un commento:

* obbligatorio