Contattaci

Al Convivio natalizio musica trascinante e idee per il futuro

Musica trascinante, affettuosa fraternità e concreta progettualità hanno caratterizzato il Convivio natalizio dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, svoltosi nella serata di sabato 25 novembre al Leonardo da Vinci di Erba, alla presenza di una settantina di persone tra soci, sostenitori e simpatizzanti.

I partecipanti sono stati accolti dal saluto della presidente Rosanna Pirovano, che ha introdotto un coinvolgente fuori-programma musicale, affidato all’Orchestra Musica Spiccia del Baule dei Suoni, associazione culturale di promozione sociale di Albese con Cassano: archi, fiati, fisarmoniche, corde e percussioni suonati da una trentina di musicisti di tutte le età e diretti da Giulia Cavicchioni nell’esecuzione di brani appartenenti alle tradizioni di diversi Paesi, tra cui in particolare Capoverde, dove da anni l’associazione svolge un’originale “missione” culturale. Melodie appassionanti e ritmi frenetici hanno conquistato i commensali, che hanno apprezzato la performance salutandola con calorosi applausi.

Nel corso della serata è stato poi proiettato un video che ha documentato la messa a disposizione dell’Ospedale di Marituba – sede dell’ultima “missione” di padre Aristide in Brasile – di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica. La necessità di questa strumentazione era stata illustrata nella precedente serata conviviale degli Amici, nello scorso febbraio, quando l’Associazione si era impegnata a contribuire al reperimento della somma necessaria. Il progetto è andato a buon fine, l’apparecchiatura è stata acquisita e verrà installata presso l’Ospedale lunedì 27 novembre, per la soddisfazione dell’Associazione, che ha ringraziato quanti hanno fatto avere il loro sostegno.

La risonanza è il primo passo di un ambizioso progetto ideato dai Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria – la congregazione religiosa responsabile della missione di Marituba -, che nell’arco dei prossimi quattro anni vedrà sorgere accanto all’Ospedale un Centro di ricerca scientifica applicata alla medicina e contestualmente l’avvio dell’attività di formazione universitaria per medici e paramedici, in collaborazione con la Diocesi di Belem. Di questi ulteriori sviluppi ha brevemente parlato il dottor Claudio Bianconi, neurologo dell’Ospedale calabriano di Negrar (Vr), presente alla cena con la dottoressa Concetta Castilletti (virologa che sarà il “perno” del Centro di ricerca), a fratel Gedovar Nazzari (economo generale dell’Opera), a fratel Matteo Rinaldi (presidente delle Missioni Don Calabria) e a fratel Cristinel Gherfi (collaboratore amministrativo).

Prima della conclusione della serata la presidente Pirovano ha ricordato l’evento del 3 dicembre, quando una delegazione degli Amici e della Città di Erba parteciperà alla Messa in programma alle 8.30 nel Carcere di San Vittore a Milano, per ricordare l’80mo anniversario dell’arresto di padre Aristide (7 dicembre 1943).

 
La nuova risonanza magnetica
L’ospedale di Marituba

Lascia un commento:

* obbligatorio