Contattaci

Assemblea dei soci, approvato il bilancio 2015

Martedì 5 luglio, presso la Casa della Gioventù di Erba, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. Regolarmente costituitasi in seconda convocazione in osservanza delle disposizioni dello Statuto associativo sotto la presidenza della signora Enrica Sangiorgio (presidente dell’Associazione), l’Assemblea ha esaminato il bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2015, predisposto dal Comitato direttivo.

Il bilancio è stato illustrato dal segretario Luca Pellegata, che ha dato lettura dell’annessa Relazione, rilevando la chiusura in sostanziale pareggio (il risultato gestionale positivo è pari a 505 euro) e alcune criticità, tra le quali, in particolare, la diminuzione delle entrate provenienti da offerte e donazioni e di quelle legate alle adozioni a distanza. Il consigliere Franco Cavenaghi ha richiamato l’attenzione anche sul calo delle persone che versano il proprio 5×1000 all’Associazione, anche se i fondi risultanti sono più o meno stabili. La Presidente ha fatto notare che questi decrementi – che riguardano anche il progetto “Un letto per la vita” – sono fondamentalmente dovuti al venire progressivamente meno della generazione che ha conosciuto personalmente monsignor Pirovano e le sue opere.

È stata poi data lettura di un’ampia comunicazione inviata lo scorso anno dal Brasile dal consigliere Carlo Farina, che evidenziava il notevole fermento in atto a Marituba per celebrare il centenario della nascita di padre Aristide. A completamento delle iniziative promosse nel 2015 c’è la realizzazione di un busto destinato a essere collocato in una piazza adiacente alla via di Marituba che il Comune ha deciso di intitolare a monsignor Pirovano: l’opera è stata finanziata dall’Associazione e un secondo esemplare sarà collocato prossimamente presso la chiesa di Sant’Eufemia.

Il vicepresidente Mauro Colombo ha aggiornato i presenti circa due prossime iniziative: “Diamoci la mano per dare una mano” (si attende la risposta dell’Associazione Nisshash per stabilire se e come procedere all’organizzazione) e il concerto per il ventennale della morte di padre Aristide (3 febbraio 2017), per il quale si verificherà la disponibilità del tenore francescano frate Alessandro.

Al termine della discussione l’Assemblea ha approvato il bilancio all’unanimità.

Relazione di Missione 2015

Lascia un commento:

* obbligatorio