Contattaci

Gli Amici approvano il bilancio 2020 e guardano ai prossimi appuntamenti

Un momento ordinario nella vita associativa, ma che può segnare l’inizio di un ritorno alla normalità di relazioni e incontri. Questo ha rappresentato l’assemblea 2021 dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, svoltasi nella serata di martedì 14 settembre presso l’Istituto San Vincenzo di Erba.

Al centro dell’incontro, il resoconto dell’ultima annata, ancora caratterizzata del perdurare della pandemia, che ha condizionato anche le principali attività dell’Associazione. Dopo le iniziative intraprese nella fase più critica dell’emergenza, sia a favore della popolazione erbese – come la Spesa Solidale e la realizzazione di mascherine protettive -, sia a sostegno della comunità di Marituba – come il supporto finanziario all’Ospedale “Divina Provvidenza”, utilizzando anche le risorse a disposizione del cinque per mille -, in occasione dell’ultimo Natale è stato lanciato il progetto “Regalo Solidale”, che prevedeva la possibilità di aiutare la gestione quotidiana delle famiglie brasiliane oppure l’impegno educativo di bambini e ragazzi.

Anche il consueto appuntamento musicale in occasione dell’anniversario della morte di padre Aristide a febbraio è stato sostituito dall’incontro online «Lontani, ma vicini», con collegamenti da Erba, Verona e Marituba, seguito dalla Messa in suffragio celebrata nella Prepositura di Erba.

Con riferimento al bilancio 2020 (approvato all’unanimità), si registra una diminuzione del cinque per mille, riferito non tanto al numero dei sottoscrittori, quanto all’importo complessivo, e si conferma la situazione di “sofferenza” delle adozioni a distanza. Anche per questo motivo l’Associazione si impegna a rendere ancora più stretto ed efficace il rapporto di collaborazione con i Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria di Verona: in questo senso verranno presi in considerazione i diversi progetti proposti dalla Congregazione per rispondere nel modo migliore alle esigenze della realtà di Marituba.

L’assemblea ha dedicato anche un commosso ricordo al dottor Luigi Farina, tra i fondatori dell’Associazione e suo Presidente onorario, scomparso lo scorso 6 maggio, giorno del suo ottantesimo compleanno, con la certezza che il suo esempio – insieme a quello di Enrica Sangiorgio, la Presidente venuta a mancare nel 2019 – continuerà a guidare il cammino degli Amici

Nella relazione che accompagna il bilancio la Presidente Rosanna Pirovano assicura, come sempre, «la massima attenzione alla gestione delle risorse finanziarie per garantire il necessario supporto della comunità di Marituba».

Ora l’Associazione guarda ai prossimi mesi e ai primi appuntamenti in calendario, se il contesto sanitario li renderà possibili: il tradizionale momento conviviale prenatalizio e l’anniversario della morte di padre Aristide (3 febbraio), che nel 2022 sarà particolarmente significativo, perché saranno passati esattamente 25 anni. E nel corso del prossimo anno la stessa Associazione ricorderà il 25mo della propria costituzione.

Lascia un commento:

* obbligatorio