Contattaci

Inaugurata a Erba la mostra “Caro padre Aristide, noi ragazzi ti vediamo così…”

È stata inaugurata oggi pomeriggio, nella Sala Mostre della Biblioteca Comunale di Erba (via Joriati) affollata di visitatori, la mostra “Caro padre Aristide, noi ragazzi ti vediamo così…”, promossa nell’ambito delle iniziative in onore di monsignor Aristide Pirovano nel centenario della sua nascita (22 febbraio 1915). Organizzata dall’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano e dalla Comunità pastorale Sant’Eufemia, col patrocinio del Comune di Erba e la collaborazione del Gruppo Artistico Erbese, la mostra presenta i lavori realizzati dagli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Erba, ispirati alla vita del Vescovo missionario erbese e frutto di un lavoro di documentazione sulla sua biografia compiuto nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi.

Presentando la mostra, la presidente dell’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano Enrica Sangiorgio ha ringraziato docenti e allievi per l’impegno profuso nella realizzazione dei lavori e ha rilevato l’importanza della lettura come strumento di formazione e di educazione. L’assessore alla Cultura del Comune di Erba Franco Brusadelli, dopo avere sottolineato l’azione degli Amici nel promuovere queste iniziative e soprattutto nel sostenere la missione brasiliana di Marituba, ha a sua volta elogiato la sensibilità e la disponibilità dei dirigenti e dei docenti delle scuole di Erba, anticipando il prossimo step del progetto legato a padre Aristide e rivolto ai più giovani: una seconda proposta, indirizzata in questo caso agli istituti superiori erbesi, che a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico coinvolgerà i ragazzi nell’utilizzo dei social network e sul quale i presidi delle scuole coinvolte – “Galilei”, “Porta” e “Romagnosi” – hanno già assicurato la loro collaborazione.

La mostra allestita presso la Biblioteca presenta i lavori realizzati da tredici classi, appartenenti all’Istituto comprensivo “Giancarlo Puecher” (primarie e secondarie di primo grado) e all’Istituto scolastico San Vincenzo (primarie e secondarie di primo grado di Erba e Albese con Cassano). Durante l’inaugurazione sono stati sinteticamente illustrati dalle maestre Eliana Barzaghi (primarie San Vincenzo) e Giovanna Marelli (primarie “Puecher” di via Battisti) e dalle professoresse Anna Proserpio (secondarie “Puecher”), Carlotta Colombo e Ornella Bonalumi (secondarie San Vincenzo). Nelle loro parole, oltre alla presentazione dei contenuti presi in esame e delle tecniche utilizzate, un elemento comune è stato il riconoscimento del fascino che la vita così avventurosa di padre Aristide ha esercitato sui ragazzi.

La rassegna comprende disegni, cartelloni e illustrazioni esposti oppure raccolti in fascicoli, poesie, racconti, plastici e un mosaico formato da 10.800 tessere. Quale attestato di apprezzamento per il lavoro svolto, ogni classe partecipante ha ricevuto un quadro con una suggestiva immagine fotografica di padre Aristide, che potrà essere affisso e conservato all’interno delle rispettive aule.
La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno, dalle 14 alle 18.30, e sabato 6 giugno, dalle 14 alle 18.
Per eventuali visite di scolaresche al mattino occorre un previo accordo con la Biblioteca telefonando al numero 031.615281.

Lascia un commento:

* obbligatorio