Contattaci

Settant’anni fa a Erba il «grande giorno» della consacrazione episcopale di padre Aristide

«È un grande giorno per questa terra, che vede uno dei suoi figli sublimato a questo ministero e curvato sotto questa croce. Sembra che un riconoscimento venga alla fede, alla virtù di questo paese e che in lui siano riconosciuti tutti i sentimenti e tutte le virtù che questo popolo cristiano ama, pratica e professa… Lieti che il nostro ministero lo renda a noi fratello nell’Episcopato, pregando Cristo Signore di colmare per lui le nostre mani dei suoi doni migliori, come l’arduo lavoro missionario del primo Prelato Nullius di Macapà e Vescovo titolare di Adriani, delle più ricche conquiste al regno di Dio…». È uno stralcio dell’omelia che monsignor Giovanni Battista Montini – allora Arcivescovo di Milano, futuro Papa Paolo VI e oggi Santo – pronunciò nella gremitissima chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba il 13 novembre 1955, durante la solenne celebrazione eucaristica per la consacrazione a Vescovo del missionario erbese del Pime padre Aristide Pirovano.

Quale stemma episcopale monsignor Pirovano scelse una nave missionaria che solca le onde spiegando sulle vele l’immagine della croce: a guidare la nave dal cielo è Maria, indicata dall’iniziale del nome, circondata da una corona di dodici stelle a rappresentare gli apostoli; il motto è «Ut vitam habeant» («Perché abbiano la vita»), sintesi dello slancio missionario del Vescovo. L’immagine e il significato sono riportati in un fascicolo ricco di documenti e testimonianze, pubblicato nel 2015, nel 60° della consacrazione episcopale di padre Aristide e nel centenario della sua nascita (22 febbraio 1915).

A 70 anni dalla consacrazione – e nell’anno in cui ricorre anche il 110° anniversario della nascita di padre Aristide – la Comunità pastorale Sant’Eufemia e l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano ricorderanno quell’evento nella Messa che sarà celebrata domenica 16 novembre, prima domenica dell’Avvento ambrosiano, alle 10 in Santa Maria Nascente. A presiedere la celebrazione giungerà da Roma l’Arcivescovo monsignor Samuele Sangalli, lecchese, Segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione (già Propaganda Fide).

Gli Amici di Monsignor Pirovano annunciano inoltre il loro tradizionale Convivio prenatalizio, che si terrà sabato 29 novembre, presso la Sala della Comunità di San Maurizio, a partire dalle 19.30. Per partecipare occorre scrivere a info@amicimonspirovano.it entro il 22 novembre.



 

07-11-2025

 
Monsignor Samuele Sangalli (al centro) durante la sua consacrazione episcopale. A destra il Prevosto di Erba monsignor Angelo Pirovano
13 novembre 1955, al termine della consacrazione mons. Pirovano con mitria e pastorale benedice i fedeli
L’arcivescovo Montini consacra padre Aristide
Il saluto al termine della celebrazione

Lascia un commento:

* obbligatorio